sabato 30 maggio 2015

Shadowhunters, Benvenuti in Accademia

Ciao a tutti e bentrovati!
Siamo arrivati a sabato e stranamente non ho ancora deciso di abbandonare il blog, perciò diamoci sotto prima di perdere l'ispirazione!
Oggi vi parlerò del primo "volume" della nuova serie ebook firmata Cassandra Clare&Friends circa l'universo di Shadowhunters. Questa serie, o almeno questa prima novella, si posiziona direttamente dopo la fine dell'ultimo volume della saga principale "Città del Fuoco Celeste" perciò andate avanti a leggere a vostro rischio e pericolo nel caso in cui non abbiate letto il suddetto ultimo capitolo dato che è assolutamente INEVITABILE lo spoiler.


BENVENUTI IN ACCADEMIA
Cassandra Clare&Sarah Rees Brennan


Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook 2,99 €
Pagine: 70
Serie: Shadowhunters, Le Cronache dell'Accademia #1

Trama: Simon Lewis non avrebbe mai pensato di diventare uno Shadowhunter e invece è arrivata la sua grande occasione. Il suo addestramento in Accademia ha inizio qui...
Il primo inedito episodio delle "Cronache dell'Accademia Shadowhunters".







RECENSIONE

Partiamo da un presupposto: a me la seconda parte della serie principale di Shadowhunters non è piaciuta. "Città degli Angeli Caduti" e "Città delle Anime Perdute" mi sono sembrati due tentativi mal riusciti di portare avanti un franchise di successo. "Città del Fuoco Celeste" come immaginerete non mi ha entusiasmato particolarmente, ma devo dire che il personaggio di Simon è una delle poche cose che mi ha fatto apprezzare quest'ultimo volume permettendomi di non dare per spacciata la serie.
Capirete dunque che quando è stata annunciato questa nuova mini-serie ero scettica e non poco preoccupata, perciò sono partita con le mani avanti e memore de "Le Cronache di Magnus Bane" - dove ho apprezzato solo i volumi che tiravano in ballo personaggi delle altre serie - i piedi di piombo erano d'obbligo.

La storia di per sè non è male, introduce nuovi personaggi e sviluppa il "nuovo" Simon, reduce di COHF, ampliandone la complessità e dandogli la giusta profondità che aveva cominciato a prendere nella serie principale.
La trama pubblicata sul sito della Mondadori (e riportata qui sopra) dice tutto e niente della novella che ci si ritrova tra le mani, ma c'è da dire che mi aspettavo comunque qualcosa di più.
L'intreccio è perlopiù inesistente, tutto il volume si muove in una lista della spesa di attività in cui Simon non è abbastanza bravo e che lo mettono a disagio, ma al contempo - come dicevo prima - sono situazioni che fanno crescere la sua personalità. I personaggi secondari sono ben caratterizzati nonostante il poco spazio e sono sicura che saranno di aiuto alla formazione del nuovo/vecchio Simon Lewis.

Circa l'edizione ho ben poco da dire esistendo solo in formato ebook, però devo dire che sto apprezzando molto le copertine.

"Benvenuti all'Accademia" non porta niente di nuovo alla storia che già conosciamo, se non come detto prima una maggiore esplorazione della personalità di Simon. Tuttavia, è una novella che non può mancare di essere letta per chi ha apprezzato il mondo degli Shadowhunters quanto me. In più, dalle trame che ho letto, pare che Will Herondale verrà tirato in gioco di nuovo perciò - di sicuro - non mollerò la serie senza finirla!




Cassandra Clare - Shadowhunters, Le Cronache dell'Accademia:

1. Benvenuti in Accademia (Welcome to Shadowhunter Academy), 30 marzo 2015 - Sarah Rees Brennan
2. L'Herondale scomparso (The Lost Herondale), 30 aprile 2015 - Robin Wasserman
3. Il demone di Whitechapel (The Whitechapel Fiend, 2015), 30 maggio 2015 - Maureen Johnson
4. Nothing but Shadows, 30 giugno 2015
5. The Evil We Love, 30 luglio 2015
6. Pale Kings and Prince, 30 agosto 2015
7. Bitter of Tongue, 30 settembre 2015
8. The Fiery Trial, 30 ottobre 2015
9. Born to Endless Night, 30 novembre 2015
10. Angles Twice Descending, 30 dicembre 2015


0 commenti:

Posta un commento