domenica 31 maggio 2015

Le cattive ragazze non muoiono mai

Un saluto a tutti i lettori! Sono Lale e da oggi mi affiancherò a jeky91 nello scrivere qualcuna delle mie opinioni riguardo alle mie letture recenti. Spero di fare un buon lavoro!.


LE CATTIVE RAGAZZE NON MUOIONO MAI
Katie Alender


Editore: Newton Compton
Prezzo: 4,99 € solo formato eBook
Pagine: 284
Serie: Bad girls don't die #1

Trama: Alexis è schiva, solitaria, odia le ragazze ricche e viziate della sua scuola e ha un rapporto pessimo con la madre, troppo presa dai suoi problemi per curarsi di lei. Ha una sorella, Kasey, di tredici anni, che è ossessionata dalle bambole e sembra vivere in un mondo tutto suo. Alexis ha un’unica passione, la fotografia, e passa gran parte del tempo nella sua camera oscura, fino a quando in casa non cominciano a succedere strane cose. A volte una luce inquietante avvolge le stanze, e le porte sembrano aprirsi da sole. Anche gli elettrodomestici si accendono all’improvviso e il condizionatore sta congelando la casa senza che nessuno riesca a spegnerlo. E Kasey è cambiata. I suoi occhi blu sembrano diversi, quasi verdi. Parla in modo strano, dice di non ricordare più ciò che è accaduto soltanto poco tempo prima e solleva gli oggetti con una forza che non può appartenere a una ragazzina. Ma soprattutto, sta diventando sempre più cattiva… E se quella creatura non fosse più la sorellina di Alexis?



RECENSIONE

Le cattive ragazze non muoiono mai è un libro che si lascia leggere in poco tempo sia per la sua brevità, sia per la sua leggerezza. Devo ammettere che ciò in parte mi è dispiaciuto, in quanto, anche se è un libro valido, non lascia particolarmente il segno. La trama non è eccessivamente originale, ma, nonostante ciò, è ben strutturato e la storia funziona, riuscendo nel mantenere l'interesse del lettore fino alla fine.

Ciò che mi ha fatto valutare positivamente il libro sono stati i personaggi. Ho apprezzato molto la protagonista, Alexis, in cui sono riuscita a rispecchiarmi e immedesimarmi senza troppi sforzi. Alex è la tipica adolescente che si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato, ma non vuole fare l'eroina, solo prendersi cura della sua sorellina Kasey; Alexis ha forza di volontà e grande passione, ma anche problemi con i bulli, con le amicizie praticamente assenti e con la famiglia che, anche estrapolata dal contesto, sono in grado di renderla interessante e verosimile. Si tinge perfino i capelli di colori inverosimili per ribellarsi e distinguersi dalla massa.
Anche il resto dei personaggi è ben costruito, seppur poco caratterizzato, il che a mio parere è un peccato.

Purtroppo la casa editrice ha deciso di non continuare con la pubblicazione in italiano della serie e questo primo volume è attualmente reperibile solo in formato elettronico. Le cattive ragazze non muoiono mai può essere comunque letto singolarmente, in quanto non presenta un finale aperto. Io ho preferito proseguire con gli altri due libri della serie (From Bad To Cursed e As Dead As It Gets), che mi hanno anche permesso di approfondire il carattere dei vari protagonisti. Forse in un'altra recensione mi dedicherò a questi altri due volumi.

In conclusione, do tre stelle su cinque in quanto il libro è un rilassante passatempo qualora si abbia voglia di una lettura mirata a suscitare un leggero senso di inquietudine, però risulta in generale poco dettagliato, soprattutto se distaccato dal resto della saga.




Katie Alender - Bad girls don't die:

1. Le cattive ragazze non muoiono mai, 2011 (Bad Girls Don't Die, 2009)
2. Inedito in italiano (From Bad To Cursed, 2011)
3. Inedito in italiano (As Dead As It Gets, 2012)


0 commenti:

Posta un commento