sabato 20 giugno 2015

Shadowhunters, Il demone di Whitechapel

Buonpomeriggio! Torno alla carica con una nuova recensione. Sarà un po' breve, in quanto anche il racconto di cui tratta è corto di per sé: mentre fino ad ora era stata Jeky a proporvi le sue opinioni sulle prime due uscite de Le Cronache dell'Accademia degli Shadowhunters, il terzo capitolo tocca a me! Ritrovandoci a parlare della stessa saga, è possibile che senza accorgermene ripeta cose che lei ha già detto, ma abbiate pazienza. Come sempre, vi auguro buona lettura e vi invito a fare ATTENZIONE AGLI SPOILERS: purtroppo, trattandosi di un episodio così ristretto, è impossibile da descrivere evitandoli tutti.


IL DEMONE DI WHITECHAPEL
Cassandra Clare, Maureen Johnson




Editore: Mondadori
Prezzo: eBook 2,99 €
Pagine: 102
Serie: Shadowhunters: Le Cronache dell'Accademia #3


Trama: Jack lo Squartatore si aggira per le strade di Londra, e solo gli Shadowhunters possono fermarlo. Sarà Simon a scoprire la verità dietro gli omicidi del presunto Jack lo Squartatore, fermato da Will Herondale e dal suo istituto di Shadowhunters vittoriani. Il terzo episodio inedito delle Cronache dell'Accademia Shadowhunters.



RECENSIONE

Nonostante il racconto sia brevissimo, ho deciso di dargli 4 stelle perché l'ho molto apprezzato. Le avventure di Simon all'Accademia mi risultano sempre piacevoli da leggere e anche in questo caso è stato così: Simon è proprio il classico personaggio in cui tutti siamo in grado di immedesimarci, e sue interazioni con personaggi come George o Jace mi stampano sempre un sorriso sulle labbra.

In realtà, ciò che mi ha fatto apprezzare questa storia è stato risentire di tutti i personaggi da me tanto amati nella saga di Shadowhunters: Le Origini: Tessa, Will, Cecily, Gabriel, Fratello Zaccaria e perfino Jessamine. Leggere di loro anche solo per poche pagine e vedere che la loro "vita" è proseguita oltre quei tre libri mi ha fatto un po' emozionare. Sì, probabilmente sono troppo sentimentale, ma questo può farvi capire quanto mi siano rimasti impressi.

Ovviamente storia si sviluppa velocemente per questioni di spazio, il che, a parer mio, è un po' un peccato. Il concept di Jack lo Squartatore è ormai trito e ritrito, ma il racconto si snoda comunque senza annoiare (probabilmente anche perché non ne ha il tempo). L'inserimento di questo intermezzo toglie un po' di spazio al vero protagonista, Simon, ma lo fa in modo equilibrato, alternando scene dell'uno e degli altri.

L'edizione è disponibile soltanto in eBook: trovo che 2,99 € sono un prezzo piuttosto alto per sole 102 pagine, un lusso che si può concedere chi ha fretta di rimanere a contatto col mondo degli Shadowhunters, mentre per gli altri consiglierei di attendere l'uscita di un'edizione unica comprendente tutti i racconti.

Concludendo, il racconto rimane perfettamente in linea con gli altri e vale la pena spenderci del tempo. Tuttavia, se non avete letto Le Origini dovreste correre subito a farlo e siete interessati a leggere solo di Simon, non vi garantisco che vi piacerà quanto a me.




Cassandra Clare - Shadowhunters, Le Cronache dell'Accademia:

1. Benvenuti in Accademia (Welcome to Shadowhunter Academy), 30 marzo 2015 - Sarah Rees Brennan
2. L'Herondale scomparso (The Lost Herondale), 30 aprile 2015 - Robin Wasserman
3. Il demone di Whitechapel (The Whitechapel Fiend, 2015), 30 maggio 2015 - Maureen Johnson
4. Nothing but Shadows, 30 giugno 2015
5. The Evil We Love, 30 luglio 2015
6. Pale Kings and Prince, 30 agosto 2015
7. Bitter of Tongue, 30 settembre 2015
8. The Fiery Trial, 30 ottobre 2015
9. Born to Endless Night, 30 novembre 2015
10. Angles Twice Descending, 30 dicembre 2015

0 commenti:

Posta un commento